“Noi sogniamo di viaggiare per l’universo: ma l’universo non è forse in noi?
Le profondità dello spirito ci sono ignote.
Il misterioso cammino va verso l’interno. In noi , o in nessun altro luogo, è l’eternità, con i suoi mondi, il passato e l’avvenire!”

Fernando Pessoa

Antonio D’Amico è nato a Catania, vive a Milano e lavora tra l’Italia e l’estero.

Storico e critico d’arte, insegna Pedagogia e didattica dell’arte moderna e contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo.

Si laurea all’Università degli studi della Calabria presso il corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, con una tesi sul collezionismo cardinalizio del Seicento che ha dato l’avvio, nel 2007, alla mostra dedicata a Simone De Magistris. Un pittore visionario tra Lotto e El Greco e, nel 2009, alla mostra Le stanze del Cardinale. Caravaggio. Guido Reni. Guercino. Mattia Preti, entrambe curate da Vittorio Sgarbi, col quale intraprende una collaborazione che lo ha portato a coordinare e co-curare grandi e importanti mostre, tra le quali si ricordano: Gli occhi di Caravaggio. Gli anni della formazione tra Milano e Venezia (Milano, Museo Diocesano 2011); Fausto Pirandello. I nudi (Venezia, Palazzo Grimani 2011); L’Ombra del Divino nell’Arte Contemporanea (Venezia, Palazzo Grimani 2011); I Volti e l’anima. Ritratti. Tiziano. (San Secondo di Pinerolo, Castello di Miradolo, Fondazione Cosso 2013); Il Cavalier Calabrese Mattia Preti. Tra Caravaggio e Luca Giordano (La Reggia di Venaria 2013); I Volti e l’anima. Lorenzo Lotto (Castello di Miradolo, Fondazione Cosso 2013); San Sebastiano. Bellezza e integrità nell’arte tra Quattrocento e Seicento (Castello di Miradolo, Fondazione Cosso 2014); La pittura di realtà. Caravaggio e i caravaggeschi (Sassari, Palazzo Ducale 2015); Caravaggio e il suo tempo (Castello di Miradolo, Fondazione Cosso 2015/2016).

Compie studi di teologia e psicologia e consegue la Scuola di Specializzazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in storia dell’arte moderna e contemporanea.

Avvia una serie di esperienze espositive di arte ambientale e relazionale tra la Lombardia (Milano, Libreria Bocca; Hernandez Art Gallery; Marco Rossi Artecontemporanea e Saronno, Villa Zanetti), Firenze (Aria Art Gallery), le Marche (Se dico aria … Marcello Chiarenza | Chris Gilmour | Angela Glajcar | Kaori Miyayama | Gianluca Quaglia | Medhat Skiafik, Camerano, 2014-2015) e Torino (Offerte Speciali. Bertozzi & Casoni | Lorenza Boisi | Mirko Canesi | Gianluca Quaglia | Laurina Paperina | Collectif Indigène (Andréanne Oberson & Jean-Marie Reynier), dove i sei artisti si sono confrontati con lo spazio di un supermercato Carrefour nel cuore della città, novembre 2015).

Sono in corso di stampa, per la casa editrice Skira, il catalogo ragionato del pittore Giuseppe Mascarini (1877-1954) e per Silvana Editoriale, la monografia di Salvatore Incorpora (1920-2010), poliedrico artista calabrese ma catanese d’adozione.

È conferenziere, collabora con diverse gallerie d’arte, istituzioni museali e fondazioni.