Tra il deserto e il mare: arte e natura del Qatar
10 – 15 febbraio 2023
Il Qatar è una penisola desertica che si allunga nel Golfo Persico conferendo al paese una posizione strategica centrale nello scacchiere medio-orientale. Come altre realtà nazionali affacciate sul Golfo, anche il Qatar sta affrontando un complesso processo di conversione economica fondata sul turismo e sulla cultura, come dimostrano le avveniristiche architetture del Museo Nazionale disegnato da Jean Nouvel nelle forme di un’immensa rosa del deserto, e il nuovo quartiere universitario con la Biblioteca Nazionale progettata da Rem Koolhaas e la Corte cerimoniale di Arata Isozaki.
La lunga linea di costa del paese è caratterizzata da profonde insenature, come quella di Khor Al-Adaid, uno spettacolare mare interno delimitato da alte dune di sabbia. Il deserto sarà tra i protagonisti del nostro viaggio, anche grazie alla colossale installazione di Richard Serra intitolata “East–West/ West–East”, che nel suo ingombrante silenzio ci invita a riflettere sul rapporto tra mondo occidentale e orientale.
Il Qatar è uno dei vari emirati sorti nel XX secolo nella penisola arabica. Dopo essere stato dominato per migliaia di anni dai persiani e, più recentemente, dal Bahrein, dagli Ottomani e dai britannici, è diventato indipendente il 3 settembre 1971.
Il viaggio sarà accompagnato da Stefano Saponaro, storico dell’arte
PROGRAMMA DETTAGLIATO